Andrea Polinelli è attivo con la danza dal 1991. Ha collaborato sia in live performance, sia con musica registrata con le coreografe/i: Roberta Garrison, Roberta Gelpi, Simonetta Alessandri, Rozenn Corbel, Rossella Fiumi, Loredana Bordoni, Ketty Russo, Sarà Marchesi, Company Blu di Zerbey-Certini, Kurt Koegle, Benno Vorham.
E’ stato accompagnatore dei corsi di danza contemporanea presso il “Centro Mimma Testa” e lo “Ials” di Roma.
E’ stato per tre anni ospite del Contact Festival di Orvieto (Dir: Rossella Fiumi) dove ha realizzato, assieme a Roberta Garrison, il suo progetto “Moving Orchestra”: spazio aleatorio attivo tra orchestra e gruppo di danzatori.
Presso il Florence Dance Centre ha collaborato agli incontri di Contact Improvisation di Alessandra Palma Di Cesnola e Pietro Leccese.
Per l’organizzazione di MariaPia D’Orazi ha accompagnato più volte il danzatore di buto Masaki Iwana in tournèe in Italia.
Presso l’Accademia Nazionale di Danza ha collaborato ai corsi di composizione di Sandra Fuciarelli ed Elisabeth Sjostrom.
Ha insegnato “Teoria Musicale per la Danza” e “Storia della Musica” presso il Liceo Coreutico “Giovanni Paolo II” di Roma dal 2010 al 2016 e presso la “Fonderia delle Arti” di Roma tiene un corsi sulla “Musica in relazione alla danza ed alle arti espressive”.Svolge incontri divulgativi e stages pratici sull’uso dell’improvvisazione nella relazione danza-musica presso scuole e festivals. Dal 2019 fa parte del comitato di esperti della Residenza Nuova Danza D’Autore Cosìdanzi della compagnia Cosìarte giunta alla sesta edizione, Direzione Rozenn Corbel.
E’ stato accompagnatore dei corsi di danza contemporanea presso il “Centro Mimma Testa” e lo “Ials” di Roma.
E’ stato per tre anni ospite del Contact Festival di Orvieto (Dir: Rossella Fiumi) dove ha realizzato, assieme a Roberta Garrison, il suo progetto “Moving Orchestra”: spazio aleatorio attivo tra orchestra e gruppo di danzatori.
Presso il Florence Dance Centre ha collaborato agli incontri di Contact Improvisation di Alessandra Palma Di Cesnola e Pietro Leccese.
Per l’organizzazione di MariaPia D’Orazi ha accompagnato più volte il danzatore di buto Masaki Iwana in tournèe in Italia.
Presso l’Accademia Nazionale di Danza ha collaborato ai corsi di composizione di Sandra Fuciarelli ed Elisabeth Sjostrom.
Ha insegnato “Teoria Musicale per la Danza” e “Storia della Musica” presso il Liceo Coreutico “Giovanni Paolo II” di Roma dal 2010 al 2016 e presso la “Fonderia delle Arti” di Roma tiene un corsi sulla “Musica in relazione alla danza ed alle arti espressive”.Svolge incontri divulgativi e stages pratici sull’uso dell’improvvisazione nella relazione danza-musica presso scuole e festivals. Dal 2019 fa parte del comitato di esperti della Residenza Nuova Danza D’Autore Cosìdanzi della compagnia Cosìarte giunta alla sesta edizione, Direzione Rozenn Corbel.
Musica per danza:
2021
Performing On The Beach – la danza al tempo della pandemia, coreografia: Rozen Corbel e
Silvia Di Sabatino. Spiaggia di Castelporziano, Roma.
2012
Musica nei Musei, coreografia: Roberta Garrison, Alice Drudi. Università di Roma, La Sapienza.
2011
Walking Sax, performance per sax, video e danza di Marcello Filotei. Coreografia: Ketty Russo
Teatro Comunale, Tagliacozzo.
2006
Lose Yourself, coreografia: Reginald Ray-Savage, USA. Casa del Jazz, Roma.
Lose Yourself, coreografia: Reginald Ray-Savage, USA. Casa del Jazz, Roma.
2005
Quiet Fire, con Luca Spagnoletti, coreografia: Roberta Garrison. Teatro St Stephens, Roma.
Suavis, con Luca Spagnoletti, coreografia Alice Drudi. Teatro St Stephens, Roma.
Blue Dome, con Luca Spagnoletti, coreografia: Roberta Gelpi. Teatro Manzoni Calenzano Fiorentino. http://youtu.be/5_a2VFbM_po
Poetiche Connessioni, coreografia: Roberta Gelpi. Teatro Manzoni Calenzano Fiorentino.
Quiet Fire, con Luca Spagnoletti, coreografia: Roberta Garrison. Teatro St Stephens, Roma.
Suavis, con Luca Spagnoletti, coreografia Alice Drudi. Teatro St Stephens, Roma.
Blue Dome, con Luca Spagnoletti, coreografia: Roberta Gelpi. Teatro Manzoni Calenzano Fiorentino. http://youtu.be/5_a2VFbM_po
Poetiche Connessioni, coreografia: Roberta Gelpi. Teatro Manzoni Calenzano Fiorentino.
2003
Camera Chiara coreografia: Alessandra Palma de Cesnola. Florence Dance Center, Firenze.
White, coreografia: Masaki Iwana. Sala Umberto, Roma.
Camera Chiara coreografia: Alessandra Palma de Cesnola. Florence Dance Center, Firenze.
White, coreografia: Masaki Iwana. Sala Umberto, Roma.
Moving Orchestra, coordinamento coreografie: Roberta Garrison. FreeDansOrvieto, Palazzo dei Capitani Orvieto.
2002
Abscences, (Il Marinaio, Pessoa) coreografia: Sara Marchesi. Università di Rennes, Francia
Abscences, (Il Marinaio, Pessoa) coreografia: Sara Marchesi. Università di Rennes, Francia
Danze Cosmiche, con Luigi Parravicini, coreografia: Simonetta Alesssandri. Teatro Furio Camillo, Roma.
Moving Orchestra, coordinamento coreografie: Roberta Garrison. FreeDansOrvieto, Palazzo dei Capitani Orvieto. https://www.youtube.com/watch?v=fGZPMoAGVtE
La Caduta Dopo Newton, con Gigi Parravicini, coreografia: Rossella Fiumi. Università Tre di Roma.
2001
Danze Cosmiche, con Luigi Parravicini, coreografia: Simonetta Alesssandri. Tuscania e Roma.
Danze Cosmiche, con Luigi Parravicini, coreografia: Simonetta Alesssandri. Tuscania e Roma.
Moving Orchestra, coordinamento coreografie: Roberta Garrison. FreeDansOrvieto, Palazzo dei Capitani Orvieto.
Visibilità, coreografia: Roberta Gelpi. Tuscania e Roma.
2000
PoPa Dances, con Luigi Parravicini, coreografia: Simonetta Alesssandri
Studi per Canze Cosmiche, coreografia: Simonetta Alesssandri. Roma.
Visibilità, coreografia: Roberta Gelpi. Centro Danza Mimma Testa.
PoPa Dances, con Luigi Parravicini, coreografia: Simonetta Alesssandri
Studi per Canze Cosmiche, coreografia: Simonetta Alesssandri. Roma.
Visibilità, coreografia: Roberta Gelpi. Centro Danza Mimma Testa.
1999
Solo Suoni e Gesti, coreografia: Simonetta Alesssandri
Improvviso salto nel sogno, coreografia: Simonetta Alesssandri
Solo Suoni e Gesti, coreografia: Simonetta Alesssandri
Improvviso salto nel sogno, coreografia: Simonetta Alesssandri
1998
Lowly God, con Silvia Schiavoni: voce, coreografia: Masaki Iwana. Roma
Giovanni-Dove Si Congiunge La Luce (Salomé), coreografia: Masaki Iwana. Sala 1, Roma.
Rites for the Matters at Hand, coreografia: Simonetta Alessandri, Lynn Swanson. Ex Snia, Roma.
Lowly God, con Silvia Schiavoni: voce, coreografia: Masaki Iwana. Roma
Giovanni-Dove Si Congiunge La Luce (Salomé), coreografia: Masaki Iwana. Sala 1, Roma.
Rites for the Matters at Hand, coreografia: Simonetta Alessandri, Lynn Swanson. Ex Snia, Roma.
1991
Ali di Lilith, coreografia: Anna Cuocolo. Lignano Sabbie D’Oro / Dubrovnik Summer Festival, Jugoslavia.
Ali di Lilith, coreografia: Anna Cuocolo. Lignano Sabbie D’Oro / Dubrovnik Summer Festival, Jugoslavia.
VIDEO: Performance Classe di danza Contemporanea del Liceo Coreutico GiovanniPaolo II di Roma. Coreografia: Ketty Russo. Accademia Nazionale di Danza, Roma. Giugno 2016. Musica dal vivo per sax soprano ed elettronica. Durata: 3:40.
INCONTRO SEMINARIO
L’IMPROVVISAZIONE CREATIVITA’ TRA DANZA E MUSICA (pdf)
Video con estratti dall’incontro tenuto a “Danzainfiera”, Firenze 01.03.2014, durata: 26minuti. Youtube Canale di Andrea Polinelli Link: http://youtu.be/XT2S9EyKvWE
PROGRAMMI STAGES DANZA-MUSICA:
IL GESTO SONORO – extended format (pdf)
IL GESTO SONORO – tre giorni di creatività tra danza e musica (pdf)
MOVING ORCHESTRA (pdf)
MATERIALI
VIDEO
IMPRO SESSION GARRISON-POLINELLI durata: 1’41
estratto dal film/documentario “Un Passo Avanti” http://youtu.be/4UXH6Vy4L_g
AUDIO
Andrea Polinelli, sax alto-via pc; Luca Spagnoletti, electronics (estratto da “Quiet Fire”)